Ron e Kim di nuovo assieme…

In realtà la reunion riguara i rispettivi doppiatori italiani Marco Vivio e Valentina Mari che sono impegnati da tempo nella nota serie TV “Glee” (Marco dalla 2° stagione) che per il taglio molto giovanile del telefilm vede tra l’altro “in campo” una bellissima voce, quella di Domitilla D’Amico (Bonnie in Kim Possible).

Niente di particolare per il mondo dei doppiatori, Marco Vivio è la storica voce di Mr. Wolf in Csi Miami, mentre  la Mari è impegnata quotidianamente in voci di comparse dei singoli episodi della stessa serie.  Nota curiosa è invece la nascita di un rapporto diretto fra Sam Evans e Quinn Fabray che si contrappone alla compagna avversaria Rachel Berry (Domitilla D’Amico).

2 Risposte so far »

  1. 1

    Yuri said,

    Comlimenti per il sito, cmq volevo solo chiedervi una cosa sugli episodi, ma non so come fare perciò lo scrivo qui sperando in una risposta
    cosa vi pensare che l’episodio 11 la cotta non sia invece il 2 e che tutto vada di conseguenza? io credo che lo sia esso perchè ancora i personaggi vengono presentati e non si conoscono ancora benissimo (rufus, chi è rufus chiede Kim)
    grazie

  2. 2

    Gent.mo Yuri,
    hai fatto benissimo ad usare il canale del blog. In tutti i casi se desideri a fondo pagina trovi anche l’email di contatto.

    La cotta (crush il titolo inglese) è stato il pilot della serie. In pratica con “pilot” si intende letteramente l’episodio pilota, nato per presentare alla Produzione & C. i personaggi ed i loro contorni e caratteristiche base. La tua osservazione è pertanto in linea con la funzionalità e natura stessa dell’episodio. Quando la serie prende forma fa da sè che l’episodio (pilot o meno) debba prendere posizione in un contesto più ampio.

    Nello specifico della tua domanda la nostra sensazione è che Kim non chieda esattamente “Chi è rufus?”.
    All’inizio dell’episodio (primissime immagini) infatti Ron cerca e non trova Rufus, per cui Kim dice chiaramente “forse sta svernando…”. La tua osservazione è perspicace perchè nella immagine successiva Kim sembra sorpresa di vedere che Rufus sia una talpa senza pelo (“una talpa senza pelo? Hai mai pensato di comprarti un…”). In realtà siccome la prima annulla la seconda è stato facile presurre che l’interpretazione stilistica della voce di doppiaggio induca in un errore (detto fra di noi anche in altri episodi la scelta del tono non è stata azzeccatissima, comunque non certo riconducibile alle capacità della bravissima V. Mari).
    Tornando a noi, la certezza della conoscenza di Kim e Rufus è corroborata ascoltando l’episodio in versione orginale (americana) in cui la voce di Kim non è di sopresa, ma piuttosto di domanda rispetto alla scelta di Ron http://www.veoh.com/watch/v7053509ngz6hpze?h1=Kim+Possible+Episode+1+%22Crush%22. Un pò come se tu dicessi e rinnovassi ad un amico un dubbio: “ma sei proprio sicuro della scelta che hai fatto comprando quel Y animale?”. Non solo, Rufus è anche parte integrante del primo episodio (Nanopidocchio, Tick-tick-tick).

    La collocazione invece numerica dell’episodio, lontanto dalle prime posizioni, si riconduce da un discorso più ampio che tiene conto anche di avvenimenti interni (ballo, rapporto diretto Kim-Josh,…). Puoi trovare diverso materiale alla pagina http://kimpossible.altervista.org/nuovosito/lab_nuovosito.htm#2 a cui rimandiamo i lettori che desiderano sapere come siamo arrivati alla stesura dell’elenco cronologico degli episodi. I documenti sono PDF coperti da password (che trovi alla pagina indicata) per due motivi: il primo è perchè si svelano cose degli episodi per cui desideriamo che non sia letto accidentalmente da chi non ha visto gli episodi, il secondo è perchè su internet c’è il brutto vizio di usare il materiale del nostro sito senza citarci come fonte.

    Detto questo considera comunque che non intendiamo dare l’impressione di detenere la Verità assoluta, infatti non parliamo mai di perfezione.

    Grazie per i complimenti e scrivici quando vuoi per dire o domandare ciò che desideri; è un piacere rispondere a te e a tutti gli appassionati del cartoon Kim Possible.

    Kim Possible Italia


Comment RSS

Lascia un commento